FATTORIA BETTI
La cantina risale agli inizi del ‘900 a Quarrata, nel territorio del Montalbano, un piccolo angolo di Toscana che racchiude in sé, ancora intatti, tutti i nobili caratteri di queste antiche terre: le romantiche pievi e i piccoli borghi medievali dai profili turriti, le ampie distese di oliveti e vigneti, punteggiate qua e là da cipressi solitari, l’eleganza e il fasto delle ville medicee e le campagne laboriose, unite all’aleggiare discreto del genio di Leonardo da Vinci.
Le vigne della Fattoria Betti crescono in un terreno argilloso posto a 150-200 metri s.l.m e in prevalenza sono Sangiovese, Cabernet, Trebbiano, Canaiolo Nero e Merlot.
L’allevamento è a cordone speronato per alcuni appezzamenti, archetto toscano e guyot per il Trebbiano, la lavorazione avviene mediante l’inerbimento parziale e i concimi organici.
L’uva, una volta matura, è tuttora raccolta a mano e selezionata minuziosamente.
I vini prodotti nascono utilizzando tecnologie innovative senza tradire l’antica arte della vinificazione e si contraddistinguono per l’impiego non invadente del legno, al fine di preservare al meglio il frutto del vino.
La produzione attuale si attesta intorno a 60.000 bottiglie complessive.
Prodotto: Prunideo
Denominazione: Toscana IGT Rosso
Uvaggio: Sangiovese 90%, Cabernet 10%.
Formato: 75 cl.
Gradazione alcolica: 14% vol
Descrizione: Vino rosso rubino di fremente vitalità, con aroma intenso, elegante con note floreali e fruttati di ciliegia e lampone, sottobosco e confettura di prugna. Tannico, fresco, equilibrato e con un buon corpo.
Abbinamenti: carni in umido, cacciagione e arrosti
Da servire ad una temperatura di 16°-18° C.
Piatti: Etrusca, Petto d’anatra.